Cosa faccio

Ti racconto cosa faccio..

Le foto “impossibili”…

A casa in relax o al parco con il tuo amico a quattro zampe, una bella luce e tu hai dietro la tua reflex. Ti piacerebbe “congelare” quei momenti di gioco, libertà o sguardi pieni di fascino del tuo cane… Quegli sguardi di felicità che solo lui sa darti quando siete insieme.

Tiri fuori la fotocamera ma sai – come è successo tante altre volte – che “Fido” è diffidente e “non vuole farsi fotografare” (non hai idea di quanti clienti me lo hanno detto 😀 )

Quindi frettolosamente provi a fare qualche foto ma lui fa facce strane, ti guarda perplesso e va via! Il solito… E no, quelle foto che hai provato a fare non sono venute bene, perché le impostazioni della fotocamera non erano corrette

agility dog jack Russell - alessandro-musicorio.com

Tipico esempio di foto sbagliata per prospettiva, tempi di scatto, diaframma

E quando invece “è troppo veloce! le foto mi vengono mosse!” o ancora “eh… il mio cane è tutto nero, un incubo…!”

… diventano possibili

Ecco io sono convinto che con qualche tentativo riuscirei a cogliere quei momenti. Anzi, posso insegnarti come si fa. Dovrai metterti in gioco e fare pratica 😉

attrarre l’attenzione del tuo cane, fermare l’attimo, usare varie tecniche per fotografare il tuo “cane nero”. Tutto questo è possibile!

jack Russell agility dog

Cambiare la prospettiva e gestire le impostazioni correttamente cambia radicalmente una foto

 

 

Il falso “dramma” della post produzione

“Ok, sono riuscito a fare la foto, ma è un pò spenta… non ho tempo né voglia di mettermi ore e ore con Photoshop, è complicato da morire!”

Come darti torto: Photoshop, per gli amici PS, è uno strumento eccezionale e potentissimo. Se lo sai usare.

Ma sei così convinto che sia necessario usarlo? E se ti dimostrassi che con Lightroom (oppure Camera RAW, o ancora Capture One) riesci ad avere risultati molto simili a Photoshop, con la metà del tempo?

Ma non solo: una volta “sistemata” una foto, potrai facilmente sistemarne tante altre simili! Sai quanto tempo risparmiato?

photographer-post-produzione

Ore e ore di Photoshop? Sei così convinto che non ci siano alternative?

Annunci